David Ciavarella, diplomato in canto al Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma.
Ha eseguito come solista il “Requiem” di Mozart, la “Spatzen Messe” di Mozart, la “Messa in sol Maggiore“ di Schubert ed il “Magnificat” di Vivaldi, il “Magnificat” di Bach, la “Kronung Messe” di Mozart e la “Messa solenne” di Gounod. Ha partecipato a diverse rassegne di fama internazionale come il “Festival Internazionale W. A. Mozart” di Rovereto, “Benevento Città Spettacolo” e “Sagra Musicale Umbra” di Perugia. Si è esibito in tournée in Giappone, Austria, Germania, Spagna ed Ungheria. Ha al suo attivo, diverse registrazioni per la televisione e per il teatro. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal M° Sesto Bruscantini. Ha inoltre frequentato i corsi tenuti dal M° Miller presso il Mozarteum di Salisburgo. Dal 2000 tiene corsi di tecnica vocale ed interpretazione in Giappone (Tokyo, Sendai ed Osaka) ed in Inghilterra (Cambridge, Cheddar). Si esibisce in Italia, Giappone ed Inghilterra collaborando con orchestre e pianisti di chiara fama internazionale. Fanno parte del suo repertorio lirico “la Traviata” di G. Verdi ed “Elisir d’Amore” di Donizetti. Dirige il coro “Amici in Musica” dalla sua fondazione nel 2003 che nel gennaio 2007 si è unito con la Corale Polifonica di San Lorenzo in Lucina (Roma) dando origine al coro Amici in Musica di S. Lorenzo in Lucina.
Nel 2011, il coro Amici in Musica è tornato ad esibirsi da solo ospite della Chiesa di Santa Maria dell'Anima. Dal 2009 è anche direttore della Corale Polifonica di San Gregorio Barbarigo di Roma.
Dal 2000 al 2008 è stato Direttore della Scuola Comunale di Musica “I. Ilari” di Monte Porzio Catone (RM). Negli ultimi anni ha alternato attività artistica a quella didattica recandosi spesso all'estero per Tournée o Master in qualità di tenore solista.
|